Stampa questa pagina

Only Time - Antologica di Franco Secci al Lazzaretto di Cagliari

Nella maestosa Sala degli Archi del Lazzaretto di Cagliari si inaugura il 5 novembre 2022 la mostra ONLY TIME, antologica del pittore Franco Secci, figlio del territorio cagliaritano. La mostra, patrocinata dal Comune di Cagliari, racconterà tutti gli anni delle esperienze di Secci, raccogliendo opere dei suoi diversi cicli produttivi che lo hanno consacrato oggi come artista dalle note di grande classicità accompagnate a sperimentazioni moderne ed avveniristiche. Secci, predisposto alla pittura sin da giovanissimo, cresciuto artisticamente sotto l’ala del Maestro Antonello Pintus, ha sfoderato negli anni della sua evoluzione una padronanza tecnica notevole, e ha accompagnato la sua conoscenza della pittura a fortunati esperimenti digitali come le attuali Tessere, unite dal formato comune (cm. 50 x 50) e dedicate a personaggi mondiali della storia, dello sport, della musica e in particolare della tradizione sarda.
accabbadora cm 100X161 olio su tela 2015

tessera digitale19 cm50X50 tecnica mista 2022Nondimeno vale la pena di citare i passi compiuti con Immersi, ciclo dedicato alla natura sottomarina e le precedenti esperienze che spaziano dal contesto sociale a quello del destino degli uomini, che trovano il loro compimento nel più recente ciclo di dipinti dedicati al Metaverso ed al mondo della NFT. Una operazione artistica raffinata e complessa, che ha dalla sua una gradevolezza conclamata grazie anche alla trasmissione televisiva Laboratorio Acca, in onda tutte le domeniche sui canali di Arte Investimenti TV, Milano, di cui Secci è protagonista da tempo con il suo lavoro. In mostra anche le sue pungenti vignette e le sperimentazioni informali dei primi anni Duemila.

gazza ladra cm 80X50 olio su tela 2021Elegante e puntuale nella composizione, ironico, monitorio e dalla intuizione creativa intelligente, Franco Secci incontra la sua città in un luogo ricco di storia ed oggi dato alle Arti, in grado di contenere la grande produzione di questo artista dalle idee chiare e molto accorto alle evoluzioni della società, prendendone di mira rischi e vantaggi. La mostra è curata da Giorgio Barassi e Roberto Sparaci, conduttori della rubrica Laboratorio Acca.

Inaugurazione sabato 5 novembre 2022 ore 18.00

Ingresso libero

Orari di apertura: mattino ore 9.00-13.00

             pomeriggio-sera ore 18.00-20.00