Stampa questa pagina

Art&Food


Sessant’anni di successi al
borgo dei Pescatori di Ostia

A cura della redazione

Borghetto 1Dopo dieci giorni di festa, degustazioni, intrattenimento e divertimento, si è conclusa la sessantesima edizione della Manifestazione enogastronomica della Tellina. Il tradizionale appuntamento del Borghetto dei Pescatori ha soddisfatto le aspettative grazie alla distribuzione di 400 kg di telline al giorno, cucinate con gli spaghetti secondo la ricetta tradizionale, che hanno deliziato i palati di romani e turisti.
“Una festa caratterizzata, come sempre, da un'atmosfera straordinaria” commenta Massimo De Fazio, uno degli organizzatori. “La sagra ha confermato il suo importantissimo valore aggregativo, capace di unire tutti, a partire dalle cittadine e dai cittadini del Decimo Municipio, intorno a un prodotto tipico dei nostri mari. Un plauso ai nostri pescatori, che nei giorni di mare mosso, armati di 'ferro a mano', hanno lavorato a pieno regime, rispondendo pienamente al fabbisogno della festa”.
Se non c'è dubbio che i tavoli per degustare la tellina in piazza hanno sempre registrato il tutto esaurito, c'è stata tanta partecipazione anche nel corso degli appuntamenti dedicati durante la kermesse alla divulgazione scientifica, come quelli sull'erosione costiera e l'habitat naturale della tellina.
“Non potevamo desiderare una festa più bella per festeggiare il sessantennale” conclude Massimo De Fazio.
Borghetto 3