Stampa questa pagina

VALENTINA D’IGNAZI: ARTISTA NELLA VITA

Valentina è una giovane donna che possiede una personalità forte, incisiva, maturata attraverso scelte complesse. Nel suo stile di vita assolutamente indipendente, libero da imposizioni, è riuscita a coniugare ironia e sentimento, memoria e invenzione, gioco e racconto. Non è un caso se molti dei temi che percorrono trasversalmente l’arte sono legati all’universo femminile. Valentina si presenta come innamorata della vita. Bella, accattivante, affascinante, generosa, sensuale e misteriosa; percepisce il rapporto tra i due sessi senza pregiudizi. Attraverso alcune domande sono riuscito ad evidenziare gli elementi costitutivi del suo essere artista e donna. Due aspetti dell’universo femminile che si intersecano attraverso la penna, il pennello, i sogni, le speranze ed i rimpianti che una donna tiene celati nella clessidra del proprio tempo.
DIgnazi
D:
Cosa significa scrivere per te?

R: Quando scrivo esprimo il mio vissuto al meglio, evidenziando la parte reale di me che emerge attraverso un fluire di sentimenti e pensieri. Scrivere vuol dire compiere un viaggio introspettivo e condividere sensazioni con altri. Nel momento in cui dipingo il caos della mia anima fluisce dalle profondità e le immagini vanno lette tenendo conto di un’intimità che nel quotidiano tendo a nascondere, luce e buio, segreti e realtà.
D: Cosa significa per te essere donna?
R: Considero essere una donna un dono. Per secoli siamo state definite “sesso debole”, ma la realtà ha mostrato il contrario. Conosco il valore delle donne e la loro forza per affermarsi in un mondo non sempre disposto ad ascoltarle. Ritengo che il mondo femminile rappresenti il cardine dell’esistenza stessa dell’umanità.
D: Cosa significa per te l’amore?
R: L’amore è il sentimento universale che guida la vita. La famiglia, l’amore per un uomo, per un amico sono i principali perni per crescere, vivere e credere negli ideali. Senza alcun dubbio la famiglia di origine ha giocato un ruolo fondamentale nella mia vita. Il caldo esempio dei miei nonni e dei miei genitori ha consentito alla mia personalità di crescere e svilupparsi. Quando riesco a raggiungere un obiettivo sento che sono stati loro a guidarmi. Quello che conta non è avere accanto un uomo o una donna, l’importante è essere amati, senza cercare di cambiare colui che ti è accanto. Amore vuol dire ricchezza e crescita spirituale nella massima libertà.
dignazi2
D: Quale libro porteresti con te in un viaggio?

R: Il libro che porterei sempre con me è “Anima di acqua dolce”, poiché avendolo scritto rappresenta una parte di me con vicende vere e vissute; inoltre ha rappresentato un sogno che si è realizzato.
D: Quali sono gli autori che preferisci?
R: Amo maggiormente gli autori italiani soprattutto quelli contemporanei. Giulio Perrone è un autore romano che prediligo, narra le sue storie con semplicità ed ironia. Alda Merini rappresenta per me un baluardo della poesia di ogni tempo. La sua sofferenza di vita mi ha ricordato sensazioni che ho provato. Adoro una sua frase che sento profondamente mia: ”io sono selvatica di natura, amo tutto ciò che mi tenta e non mi corrompe”. Una frase che sembra scritta per me.
D: Esiste un libro dei sogni?
R: Esiste il libro che scrivo quando sento in me il bisogno di raccontare… e nelle pagine compaiono tutti i miei sogni.
E’ stato bellissimo e coinvolgente parlare con una donna particolare e rara, capace di attraversare il mondo con una forte determinazione.