Note Legali

1) CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano i rapporti contrattuali tra STILL S.r.l. (società unipersonale) e i propri clienti finali, esclusivamente qualora essi siano persone fisiche che agiscano per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta; si applicheranno a tale rapporto Codice del Consumo e la Normativa sul Commercio Elettronico, alle cui prescrizioni le presenti condizioni generali si conformano.
1. Identificazione del Venditore.
Il Venditore è Blu Star International S.r.l., iscritta al Registro delle Imprese di Roma al R.E.A. n. RM-1667467 , C.F./P. IVA 16644441004, con sede legale in Porto Turistico di Roma - Lungomare Duca degli Abruzzi, 84 - loc. 876 - 00121 Roma, il quale, per quanto in questa sede rileva, si occupa della compravendita di opere d’arte.
2. Definizioni.
Ai sensi e per gli effetti delle presenti Condizioni Generali, troveranno applicazione le seguenti definizioni:
(a)“Acquirente”, il cliente finale persona fisica, il quale agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
(b)“Catalogo”, il catalogo disponibile alla pagina www.accainarte.it
(c)“Codice del Consumo”, il D.Lgs. n. 206/2005;
(d)“Condizioni Generali”, le presenti condizioni generali di vendita sono applicabili al rapporto contrattuale tra il Venditore e l’Acquirente;
(e) “Contratto a distanza”, il contratto avente per oggetto la compravendita di Opere stipulato dal Venditore e dall’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza che, per tale contratto, impiega esclusivamente una o più tecniche di comunicazione a distanza (e.g., il telefono, il telefax, internet o la posta elettronica) fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso;
(f) “Contratto negoziato al di fuori dei locali commerciali”, il contratto avente per oggetto la compravendita di Opere stipulato dal Venditore e l’Acquirente in qualunque forma concluso, stipulato (i) durante la visita del Venditore al domicilio dell’Acquirente o di un altro Acquirente, ovvero sul posto di lavoro dell’Acquirente o nei locali nei quali l’Acquirente si trovi, anche temporaneamente, per motivi di lavoro, di studio o di cura, (II) durante una escursione organizzata dal Venditore al di fuori dei propri locali commerciali, (iii) in area pubblica o aperta al pubblico, mediante la sottoscrizione di una nota d’ordine, comunque denominata, (iv) per corrispondenza o, comunque, in base ad un catalogo che l’Acquirente ha avuto modo di consultare senza la presenza del Venditore.
(g)“Normativa sul Commercio Elettronico”, il D.Lgs. n. 70/2003;
(h)“Ordine”, un ordine di acquisto delle Opere da parte dell’Acquirente, costituito dal modulo d’ordine e dalle Condizioni Generali;
(i)“Opere”, i beni commercializzati dal Venditore ed elencati nel Catalogo;
(j)“Ricevuta d’Ordine”, la ricevuta dell’Ordine emessa dal Venditore, contenente un riepilogo di alcune delle informazioni già contenute nel modulo d’Ordine (i.e., le Condizioni Generali, le caratteristiche essenziali dell’Opera, l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, degli eventuali costi di consegna, dell’indirizzo al quale presentare eventuali reclami, e l’informativa sul diritto di recesso);
(k)“Sede Operativa”, la sede operativa del Venditore designata anche ai fini della presentazione di reclami da parte dell’Acquirente, ubicata presso il Porto turistico di Roma - Loc. 876 - Lungomare Duca degli Abruzzi, 84 – 00121 Roma;
(l)“Sito” il sito istituzionale del Venditore www.accainarte.it;
(m)“Venditore”, Blu Star International S.r.l., iscritta al Registro delle Imprese di Roma al R.E.A. n. RM-1667467 , C.F./P. IVA 16644441004, con sede legale in Porto Turistico di Roma - Lungomare Duca degli Abruzzi, 84 - loc. 876 - 00121 Roma, il quale agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale o professionale.
3. Ordini.
3.1.I Contratti a distanza e i Contratti negoziati al di fuori dei locali commerciali per la vendita di Opere da parte del Venditore agli Acquirenti saranno regolati dalle Condizioni Generali in vigore al momento del perfezionamento dell’Ordine, formando parte integrante e sostanziale di quest’ultimo.
3.2.Le Condizioni Generali non pregiudicheranno in nessun caso i diritti attribuiti all’Acquirente da disposizioni inderogabili di legge.
3.3.L’Ordine potrà essere trasmesso al Venditore attraverso l’apposita sezione del Sito, via e-mail, via fax, per telefono e/o per posta ordinaria, il tutto ai riferimenti indicati sul Sito. I documenti costituenti l’Ordine dovranno recare la sottoscrizione dell’Acquirente nelle apposite sezioni.
3.4.Ciascun Ordine costituirà accettazione contrattuale dell’Acquirente e la compravendita delle Opere si intenderà conclusa al momento del ricevimento della relativa documentazione da parte del Venditore presso la Sede Operativa.
3.5. A seguito della ricezione di un Ordine, il Venditore invierà all’Acquirente la Ricevuta D’Ordine.
4. Prezzo.
4.1. Il prezzo dell’Opera in alcuni casi sarà comunicato su espressa richiesta; esso sarà valido per consegne da effettuarsi nel territorio italiano e sarà comprensivo di IVA (calcolata sulla base dell’aliquota in vigore al momento dell’Ordine).
4.2. Il Venditore avrà facoltà, tra le altre cose, di modificare in qualunque momento i prezzi in vigore, che saranno applicabili agli Ordini inviati dall’Acquirente successivamente alla pubblicazione dei nuovi prezzi.
5. Pagamento e consegna.
5.1.Il pagamento dell’Opera potrà essere effettuato con una delle seguenti modalità: (i) carta di credito, (ii) Paypal®, (iii) assegno circolare o bancario, (iv) bonifico, (v) in contanti, entro i limiti di legge vigenti.
5.2.La consegna dell’Opera sarà effettuata tramite il corriere incaricato dal Venditore al punto più vicino – raggiungibile dal corriere – rispetto all’indirizzo indicato dall’Acquirente nell’Ordine.
5.3.Il termine di consegna dell’Opera sarà compreso indicativamente tra 1 e 3 settimane dal giorno lavorativo successivo a quello in cui l’Acquirente avrà ricevuto dal Venditore la Ricevuta d’Ordine. Il Venditore, secondo le normali prassi di settore, farà quanto ragionevolmente possibile per rispettare i termini di consegna stimati, sopra menzionati.
5.4.Ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, Blu Star International eseguirà comunque l’Ordine entro 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui l’Acquirente lo avrà trasmesso.
6. Caratteristiche delle Opere.
6.1.Le caratteristiche delle Opere saranno riportate nelle schede descrittive a esse associate presenti nel Catalogo.
6.2.Nonostante sia cura e interesse del Venditore fornire una rappresentazione fotografica delle Opere il più fedele possibile alle Opere stesse, tale rappresentazione potrebbe in alcuni casi non rappresentare in modo completo, esatto o accurato le Opere (e.g., definizione dei colori, aspetto visivo dei materiali utilizzati, ecc.).
7. Conformità dell’Opera. Certificati.
7.1.Il Venditore consegnerà all’Acquirente Opere “conformi al contratto di vendita”, ai sensi dell’art. 129 del Codice del Consumo.
7.2.Ciascuna Opera verrà consegnata con il relativo certificato di autenticità e il certificato di provenienza. Qualora il pagamento dell’Opera non venga effettuato in unica soluzione, i certificati relativi all’Opera verranno consegnati al pagamento del saldo.
8. Diritto di recesso dell’Acquirente.
8.1.L’Acquirente avrà il diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni solari decorrenti dal giorno in cui avrà ricevuto l’Opera.
8.2.L’Acquirente potrà esercitare il diritto di recesso mediante l’invio presso la Sede Operativa:
(i) di una dichiarazione esplicita in formato analogico o digitale (come ad esempio una lettera raccomandata o un messaggio inviato per posta elettronica)
(ii) del modulo tipo di recesso disponibile alla pagina www.accainarte.it/notelegali, (conforme all’Allegato I, parte B, del Codice del Consumo).
La comunicazione relativa all’esercizio del recesso dovrà indicare (a) le generalità dell’Acquirente, (b) il numero dell’Ordine e l’Opera con riferimento ai quali il diritto di recesso è esercitato, e (c) la data di ricezione dell’Opera.
8.3.Nel caso in cui l’Acquirente opti per l’invio della comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso per posta elettronica, il Venditore trasmetterà senza indugio una conferma del relativo ricevimento.
8.4.Per rispettare il termine di recesso, sarà sufficiente che l’Acquirente invii la comunicazione relativa al diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso incomberà sull’Acquirente.
8.5.L’Acquirente che abbia validamente esercitato il diritto di recesso sarà tenuto a restituire l’Opera al Venditore (presso la Sede Operativa) entro 14 giorni solari decorrenti dalla data in cui l’Acquirente avrà comunicato l’esercizio del diritto di recesso (ai fini della scadenza del termine, il bene si intenderà restituito nel momento in cui esso verrà consegnato all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere). L’Acquirente che si avvarrà del diritto di recesso sarà tenuto alla restituzione dell’Opera integra e nell’imballo originale, compresa la relativa documentazione. I riferimenti dell’Ordine rispetto al quale viene esercitato il diritto di recesso dovranno essere indicati sull’imballo e sui documenti di restituzione. Il Venditore si riserva di verificare l’integrità dell’Opera restituita e di trattenere dal rimborso eventuali deprezzamenti, anche dovuti a danneggiamento dell’Opera per cause diverse dal trasporto.
8.6.Le sole spese dovute dall’Acquirente per l’esercizio del diritto di recesso saranno quelle per la restituzione del bene al Venditore. In alternativa, qualora l’Acquirente ne dovesse fare espressa richiesta al momento della comunicazione del recesso, il Venditore potrà organizzare il ritiro delle Opere con propri corrieri: in tal caso, l’Acquirente metterà l’Opera a disposizione per il ritiro nel luogo in cui essa era stata consegnata (entro i 14 giorni solari successiva dalla data della comunicazione relativa al diritto di recesso) e il Venditore sarà autorizzato ad addebitare all’Acquirente il costo del relativo trasporto.
8.7.Qualora il diritto di recesso sia stato esercitato dall’Acquirente conformemente alle disposizioni del presente articolo, il Venditore rimborserà le somme versate dall’Acquirente, salvo quanto previsto dagli artt. 8.5 e 8.6 che precedono.
9. Gestione del rimborso.
9.1.A seguito della restituzione dell’Opera, il Venditore svolgerà i necessari accertamenti sulla conformità delle stesse alle condizioni e i termini indicati nelle presenti Condizioni Generali. Nel caso in cui le verifiche si concluderanno positivamente, il Venditore invierà all’Acquirente (per posta elettronica) la relativa conferma dell’accettazione dell’Opera così restituita. Il Venditore avrà diritto di non accettare la restituzione delle Opere che siano state alterate e/o danneggiate.
9.2.Il rimborso sarà corrisposto dal Venditore entro i 14 giorni successivi dalla data in cui quest’ultimo sarà venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso. Il Venditore potrà trattenere il rimborso finché non avrà ricevuto le Opere oppure finché l’Acquirente non avrà dimostrato di averle rispedite, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
9.3.Le somme si intenderanno rimborsate nei termini qualora esse verranno effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non successiva alla data di scadenza del relativo termine.
10. Ulteriori informazioni.
10.1. Il Venditore avrà cura di conservare una copia delle Condizioni Generali in vigore al momento dell’invio dell’Ordine e della Ricevuta d’Ordine. Qualora l’Acquirente dovesse riscontrare errori o inesattezze nei dati conferiti al Venditore, l’Acquirente sarà pregato di contattare il Servizio Clienti del Venditore.
11. Servizio Clienti.
Sarà possibile richiedere eventuali informazioni al Venditore all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
12. Aggiornamento delle Condizioni Generali.
Le Condizioni Generali potranno essere aggiornate e/o modificate dal Venditore in qualunque momento, con efficacia dalla data della relativa pubblicazione; la versione aggiornata delle Condizioni Generali è consultabile sul Sito, alla pagina www.accainarte.it/notelegali
13. Trattamento dei dati personali.
L’Acquirente è invitato a consultare l’informativa sul trattamento dei dati personali, disponibile sul Sito alla pagina www.accainarte.it/notelegali
14. Legge applicabile; foro competente.
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e, in particolare, dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
Eventuali controversie relative alle presenti Condizioni Generali e/o al relativo rapporto nascente tra il Venditore e l’Acquirente, sono devolute alla competenza del luogo di residenza o di domicilio dell’Acquirente, se ubicati nel territorio italiano.

 2) MODULO PER IL DIRITTO DI RECESSO

(Scarica cliccando qui il modulo in formato pdf)

 3) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 2003 (di seguito denominato il “Codice della Privacy”), in relazione ai dati personali che La riguardano e che saranno oggetto di trattamento, Blu Star International S.r.l. (di seguito denominata “Blu Star International”) La informa di quanto segue.
1. Tipi di dati.
Blu Star International tratterà esclusivamente i dati comuni (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, recapito telefonico, dati relativi agli strumenti di pagamento che sceglierà, dati relativi alle sue eventuali preferenze) che Lei vorrà conferirci, con espressa esclusione di ogni dato sensibile.
2. Finalità del trattamento dei dati.
Il trattamento dei Suoi dati:
a. è finalizzato (i) alla consultazione completa delle nostre offerte, e (ii) alla eventuale conclusione, gestione ed esecuzione di un contratto di compravendita con Blu Star International, e adempimenti di legge connessi;
b. potrebbe essere finalizzato a informarla anche via e-mail, SMS, telefono, ecc., eventualmente in modo personalizzato e a seconda delle Sue preferenze, circa le promozioni e le iniziative commerciali relative alle nostre offerte.
Tali dati verranno conservati anche dopo la cessazione del rapporto contrattuale per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti connessi o derivanti dalla conclusione del rapporto stesso e nell’ambito delle finalità individuate dalla presente informativa.
3. Modalità del trattamento dei dati.
Il trattamento dei dati, raccolti direttamente presso l’interessato, o per il tramite di terzi che si sono dichiarati a ciò legittimati, verrà effettuato secondo le modalità previste dal Codice della Privacy:
a. consiste nelle operazioni o complessi di operazioni indicate all’art. 4, comma 1, lett. a), del Codice della Privacy: la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati;
b. è svolto dal Titolare ed eventualmente anche da terzi prestatori di servizi, i quali potranno agire quali Responsabili e/o Incaricati del trattamento.
4. Natura del conferimento dei dati; conseguenze dell’eventuale rifiuto di conferire i dati.
Il conferimento dei dati personali, relativi al trattamento in oggetto, è facoltativo e non obbligatorio.
In caso di mancato conferimento dei dati personali richiesti o di successiva opposizione al trattamento, non ci sarà possibile (i) garantirle l’accesso e la consultazione delle nostre offerte, ed (ii) eventualmente, instaurare e/o continuare il rapporto contrattuale con Lei.
Inoltre, in caso di mancata prestazione del consenso al trattamento per le finalità di cui al punto 2.b. o successiva revoca del consenso prestato, non ci sarà possibile renderLa partecipe per mezzo di attività di marketing e telemarketing, eventualmente in modo personalizzato e a seconda delle Sue preferenze, delle nostre promozioni e iniziative commerciali.
5. Comunicazione dei dati.
I Suoi dati personali potranno essere comunicati, nei limiti e per le finalità espresse nella presente informativa, a pubbliche amministrazioni ai sensi di legge, nonché a terzi fornitori di beni e/o servizi, nel normale svolgimento e/o sviluppo dell’attività aziendale.
I soggetti ai quali i dati saranno comunicati potranno eventualmente operare quali Responsabili del trattamento designati da Blu Star International.
In nessun caso i Suoi dati personali saranno diffusi.
6. Diritti dell’interessato.
L’art. 7 del Codice della Privacy Le riconosce alcuni specifici diritti, tra cui quello (i) di ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza o meno dei Suoi dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile, (ii) di avere conoscenza dell’origine dei dati, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento, (iii) di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento, la rettificazione o, qualora Lei ne abbia interesse, l’integrazione dei dati, (iv) di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.
7. Titolare del trattamento dei dati.
Titolare del trattamento è Blu Star International S.r.l., con sede legale presso il Porto turistico di Roma – LOC. 876 – Lungomare Duca degli Abruzzi, 84 00121 Roma in persona del legale rappresentante.
Per eventuali informazioni e/o richieste relative al trattamento dei Suoi dati, o per esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice della Privacy, potrà contattare il Titolare scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..