Rivista

Asmone: le emozioni, la scienza, la Magna Grecia e la Toscana

Una Pittura accorta, ma fatta di getto. Una serie infinita di colori, ma ordinati. Una matericità densa, ma irrimediabilmente leggera. Un corpo consistente nelle sculture, ma attraversato da piccoli antri, spaccature, spazi impercorribili.Asmone dipinge e crea le sue sculture così,…

Carlo Corsi - Maestro del colore

“Mostra collaterale che farà da cornice a IFA e BAF Bergamo dal 10 al 19 gennaio 2020”. a cura della Galleria Cinquantasei (BO)Carlo Corsi nasce l’8 gennaio 1879 a Nizza e cresce in un ambiente di musicisti e cantanti. Fin dai…

Il Premio d'Arte Caterina Sforza

Il no delle artiste alla violenza.Sono le artiste bolognesi, Nicoletta Badalan e Grazia Barbieri, le vincitrici per la sezione pittura del Premio d'Arte Caterina Sforza 2019 Logos/città di Riolo Terme; sul fronte scultura ad aggiudicarsi il prestigioso Premio sono state…

Le percezioni colorate di Anna Romanello

di Svjetlana Lipanović.L'esposizione “Immagini stratigrafiche” di Anna Romanello, artista-performer, inaugurata il 15 ottobre 2019 nella magnifica cornice presso Musei e Gallerie di Podgorica, è stata realizzata per ricordare il 140 anniversario dell’apertura delle relazioni diplomatiche tra l’ Italia e il…

Laboratorio AccA: La vetrina televisiva per gli artisti.

Tutte le domeniche, dalle ore 22.00 fino a mezzanotte e mezza sui canali della prestigiosa Arte Investimenti. Laboratorio AccA, che ha preso il via lo scorso 13 ottobre, è la trasmissione che si occupa di arte contemporanea fuori dai canoni…

Elisabetta Maistrello e l’anima delle donne

di Giorgio Barassi. E' così facile parlare di donne, che diventa irrimediabilmente difficile. Figuriamoci dipingerle. E ancor di più dipingerne l’anima. Per soprammercato, a dipingere è una donna : Elisabetta Maistrello.Insomma faccenda complessa nella sua apparente linearità. Vicenda risolvibile coi…

ANDRE’ DERAIN: Genio del colore

di Francesco Buttarelli. Un personaggio poliedrico che può essere considerato a ragione come una delle voci artistiche più audaci tra le avanguardie del primo novecento. Precursore del classicismo degli anni venti e trenta, Derain si colloca come una “figura chiave”…

DANIELE FRATINI: “Fra il Sacro ed il Profano”.

di Francesco Buttarelli. "Io senza Arte sopravvivo…ma è l’Arte che non sopravvive senza di me!”Colori, vita strappata dalle pagine della storia, determinazione, speranza… queste sono le innumerevoli sfumature dell’arte sfacciata e diretta di Daniele Fratini, un giovane artista contemporaneo che…

VALENTINA D’IGNAZI: ARTISTA NELLA VITA

Valentina è una giovane donna che possiede una personalità forte, incisiva, maturata attraverso scelte complesse. Nel suo stile di vita assolutamente indipendente, libero da imposizioni, è riuscita a coniugare ironia e sentimento, memoria e invenzione, gioco e racconto. Non è…