Festival della Mente - XVI edizione

Sarzana, dal 30 agosto al 1 settembre 2019
Dal 30 agosto al 1 settembre torna a Sarzana uno degli appuntamenti culturali più attesi di fine estate, il Festival della Mente, il primo festival in Europa dedicato alla creatività, diretto da Benedetta Marietti e promosso dalla
Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana
(www.festivaldellamente.it).
Festival della Mente archivio 4
Filo conduttore della XVI edizione è il concetto di futuro, che sarà indagato e approfondito, da diversi punti di vista, attraverso le parole di scienziati, filosofi, letterati, storici, artisti italiani e stranieri.
Con conferenze, dialoghi, laboratori e spettacoli, da sedici anni il Festival esplora, con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, la nascita e lo sviluppo delle idee e dei processi creativi, affrontando sempre temi di attualità sociale e scientifica con uno sguardo interdisciplinare per consentire al pubblico di orientarsi nella complessità del mondo contemporaneo.
«Il concetto di “futuro” è sempre stato importante e necessario per la mente umana – spiega Benedetta Marietti – ma acquista particolare significato in un’epoca come la nostra, densa di cambiamenti sociali, di trasformazioni tecnologiche e di incognite che gravano sul presente. Con il consueto approccio multidisciplinare, il festival si interroga sugli scenari possibili che ci attendono in campo scientifico e umanistico, senza però dimenticare che per immaginare un futuro a misura d’uomo bisogna per forza conoscere il passato. E con la ferma convinzione che il miglior modo per predire il futuro, come sosteneva Abraham Lincoln, sia crearlo e inventarlo a partire dall’oggi».
Durante i tre giorni del festival il pubblico potrà incontrare nomi importanti della scienza e della letteratura, tra cui alcuni ospiti affezionati della manifestazione, come lo storico Alessandro Barbero, lo studioso del mondo classico Matteo Nucci e lo psicanalista Massimo Recalcati, ed ascoltare anche voci inedite del panorama culturale italiano e internazionale in una quarantina di incontri che registrano ogni anno una grandissima affluenza di pubblico. Così come non mancherà la sezione per bambini e ragazzi – curata da Francesca Gianfranchi – con i suoi numerosi workshop, letture animate e spettacoli sempre presi d’assalto dall’entusiasmo dei più piccoli.
Festival della Mente archivio 12
Anche per l’edizione 2019 saranno coinvolti numerosissimi volontari – ragazzi delle scuole superiori, studenti universitari, associazioni culturali: lo scorso anno in 500 con impegno e vitalità hanno contribuito a decretare il successo del festival.
Facebook: @festivaldellamente
Twitter: @FestdellaMente
Instagram: festival_della_mente
Canale Youtube: Festival della Mente Sarzana
L’hashtag ufficiale del festival è #FdM19
Informazioni sul sito:
www.festivaldellamente.it
Ufficio stampa: Delos - 02.8052151 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.