I Tesori del Borgo - Castrocaro Terme e Terra del Sole

Ridente cittadina del Forlivese.
Rinomato centro termale con palazzi dalle raffinate architetture anni ‘20. Gioiello ricco di storia e bellezze artistico architettoniche medievali e rinascimentali incastonato negli incantevoli paesaggi della prima collina appenninica tosco romagnola.

A cura della redazione.

castr1















Castrocaro Terme e Terra del Sole
rappresentano un vero gioiello nel cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo, vantando un im- portante patrimonio storico, culturale, enogastronomico ed escursionistico, riconducibile allo sviluppo e al ruolo di grande rilievo che le località ebbero a partire dal Medioevo. Il centro storico di Castrocaro, ancora in gran parte racchiuso dalle antiche mura, offre un’ambientazione medievale suggestiva, arricchita da edifici rinascimentali e monumenti antichi. L’imponente Fortezza che domina il paese è uno dei più antichi castelli italiani, risalente alla fine del IX secolo, è visitabile attraverso il Museo storico e archeologico della città, gli Arsenali Medicei e l’Enoteca dei vini pregiati locali; è spesso teatro di feste medievali, concerti e rievocazioni storiche. Oltre alla celebre Fortezza, sono mirabili il romanico Battistero di San Giovanni, la Torre Campanaria, il settecentesco Palazzo Piancastelli, la Chiesa dei Santi Nicolò e Francesco, che custodisce una preziosa opera del Palmezzano, il Padiglione delle Feste vero gioiello di Art Decò, progettato da Diego Corsani con la consulenza artistica di Tito Chini ed il Grand Hotel delle Terme del Piacentini, splendidi esempi di architettura razionalista che hanno conservato il fascino e l’eleganza degli Anni Venti e Trenta. Separata da Castrocaro da un sottile lembo di terra, Terra del Sole è un meraviglioso borgo rinascimentale, una città “ideale” fortificata emblema del potere della casata medicea a metà del Cinquecento.
castro2
















La cittadina fu costruita da Cosimo I de' Medici nel 1564, per presidiare il confine con lo Stato Pontificio, secondo i canoni urbanistici dell’epoca, che si rifacevano ad un armonioso rispetto tra spazio e volume. La sua cinta muraria, che si sviluppa su pianta rettangolare per più di 2 chilometri, custodisce palazzi disposti con simmetrica regolarità, in un raro esempio di architettura militare: il Castello del Capitano delle Artiglierie a difesa del borgo fiorentino ed il Castello del Governatore, a difesa del borgo romano, la centrale Piazza d’Armi, vero “ombelico urbano” secondo lo schema della “città a misura d’uomo” tracciato da Francesco di Giorgio Martini. Su di essa si affacciano i due edifici cittadini di maggiore rilevanza: la Chiesa di Santa Reparata e, di fronte, il Palazzo Pretorio o dei Commissari, quasi a sottolineare i due poteri che presiedono all’ordinato vivere civile. Castrocaro Terme e Terra del Sole e il territorio circostante offrono numerose possibilità di escursione, con tragitti a piedi e in bici nella natura, in siti di interesse storico, geologico e naturalistico. Nel 2005 Castrocaro ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di qualità turistico-ambientale come “Borgo Bandiera Arancione”, un marchio con cui il Touring Club Italiano certifica i comuni dell'entroterra italiano che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
Maggiori informazioni sul sito: www.castrocarotermeterradelsole.travel